LA CARTINA DELLA TUSCIA
Mappa Tuscia
Clicca sulla mappa per ingrandire

La provincia di Viterbo corrisponde storicamente all'antica "Legazione Pontificia" ed include il territorio della Tuscia, detto anche Alto Lazio.Civita di Bagnoregio - "la città che muore"
La costa bagnata dal mar Tirreno si estende per 37 chilometri ed è compresa fra le foci del Chiarone e del Mignone. Il corso del Tevere segue il confine orientale con le provincie di Terni e Rieti. A nord è il confine con le provincie toscane di Siena e Grosseto ed a sud con quella di Roma.

Il territorio è prevalentemente collinare e comprende l'Antiappennino Laziale, il lembo settentrionale della Maremma Laziale, il versanteLago di Bolsena occidentale della valle del Tevere, le conche crateriche dei laghi di Bolsena e di Vico che si aprono fra le maggiori elevazioni della provincia costituite dai monti Volsini e Cimini.

La via Cassia separa il versante tirrenico, ampio e dolce, dal ripido versante orientale, profondamente inciso da gole e valloni. Il vasto complesso dei Monti Volsini, che culminano con La Montagna (m. 639), circonda il Lago di Bolsena, secondo per ampiezza tra i laghi peninsulari italiani, ed il piccolo lago di Mezzano. Qui il paesaggio vulcanico è vario e solenne, arido e rupestre, e le pendici dei monti sono verdeggianti di pascoli.

Contigui ai Volsini si ergono i Monti Cimini che culminano con il Monte Caprarola - Monti Cimini Cimino (m. 1053) ed ospitano il lago di Vico. I Cimini sono ricoperti di vegetazione spontanea (roveri, cerri, querce e faggi) e di castagneti da frutto.

In pianura si coltivano cereali, in collina vigneti, oliveti e noccioleti, nelle valli alluvionali si coltivano ortaggi.Bagnaia - Villa Lante

I pittoreschi centri abitati sono agglomerati intorno ai vetusti castelli e fra essi: Acquapendente, Bagnoregio, Soriano, Canino, Civitacastellana, Caprarola, Ronciglione, Soriano nel Cimino, Vetralla, Tuscania, Montalto di Castro, Tarquinia e Orte, tutte località di grande interesse paesaggistico, storico ed artistico che richiamano notevole movimento turistico. Nella foto possiamo ammirare i magnifici giardini di Villa Lante a Bagnaia.

Altre località di rilievo per il turismo sono costituite dai laghi di Bolsena eBomarzo - Parco dei Mostri di Vico, dalle zone archeologiche etrusche, dal Parco dei Mostri di Bomarzo (nella foto a fianco), dai boschi dei monti Cimini, dalle località balneari della costa e dalle stazioni termali dei Bagni (sorgenti di acqua solfurea altamente terapeutica) di Viterbo e di Orte.

L'economia è basata sull'agricoltura, sull'industria e sulle attività secondarie e terziarie. Notevole importanza ricopre anche la viticoltura con i suoi famosi vini D.O.C. tra cui quelli di Gradoli e il famoso EST! EST!! EST!!! di Montefiascone.

Galleria d'immagini della Tuscia:

Viterbo - Palazzo dei PapiCivita Castellana

Cavalli Etruschi

 

COME RAGGIUNGERE LA TUSCIA

Strade

  • SS1 Aurelia costeggia la costa nord del Lazio sul Mar Tirreno; si entra da nord da Grosseto e da sud da Civitavecchia.
  • SS2 Cassia attraversa il cuore della provincia di Viterbo; da nord da Siena e da sud da Roma.
  • SS3 Flaminia ad est della Tuscia; si entra da nord da Magliano Sabina e da sud da Roma
  • Autostrada A1 tratto Firenze-Roma; si esce rispettivamente da nord a sud dal casello di Orvieto o Attigliano o Orte o Magliano Sabina.
  • Autostrada A12 tratto Roma-Civitavecchia; si esce a Civitavecchia nord e si prosegue sull'aurelia.
  • Superstrada Orte-Viterbo-Vetralla; si imbocca a est a Terni-Orte

    ( Distanze: Firenze km 198; Roma km 71; Orvieto km 45; Orte A1 km 25 )

Ferrovie

  • Tratto Genova-Roma; si può scendere a Montalto di Castro o Tarquinia.

  • Tratto Roma-Viterbo; si prende da Roma.

  • Tratto Firenze-Roma; si scende a Orte poi si prende la coincidenza per Viterbo.

Autobus
  • Roma Saxa Rubra; autobus per la provincia di Viterbo (Saxa Rubra è la tratta della metro extraurbana che parte da piazzale Flaminio, metro A).

Aeroporti
  • Aeroporto civile di Viterbo; in fase di costruzione.

  • Aeroporto internazionale di Fiumicino; si prosegue in trenino fino a Roma e poi si prende il treno per Viterbo.

Navi
  • Civitavecchia porto; imbarco per la Sardegna Olbia o Cagliari.

Esplora la Tuscia

 << indietro            avanti >>                      :: monumenti a Viterbo

 
Logo Home