|
L'azienda L'idea imprenditoriale
Il territorio dei
Cimini è una perla naturale persa nel verde, che mette a diretto
contatto l'uomo con la natura, offrendo rilassanti passeggiate tra profumati
boschi di pini e di castagni, splendidi e suggestivi tramonti e piacevoli
spettacoli notturni del firmamento, che per la mancanza di inquinamento
luminoso sono unici in Italia.
Le risorse culturali
ed ambientali costituiscono un patrimonio di inestimabile valore ma necessitano
di adeguate azioni di tutela e valorizzazione sia culturale che economica.
I soci fondatori hanno
rilevato il bisogno reale da parte dei turisti di poter usufruire di servizi di
informazione e di promozione sugli itinerari e sulle numerose iniziative
culturali e folcloristiche della zona e hanno deciso di costituire nel 1999 la
cooperativa ALBACOOP.
L'idea imprenditoriale,
pertanto, consiste nella partecipazione attiva e costante al miglioramento
dell'ambiente e del territorio e all'incremento del turismo nella Tuscia.
L'idea imprenditoriale che ci ha
caratterizzato nella formazione di Albacoop è stata la risposta ad una
potenzialità di mercato enorme che caratterizza il nostro territorio. Adesso si
guarda al futuro con nuove idee vincenti, migliorando i servizi e allargando gli
orizzonti alla ricerca di coinvolgere gli enti pubblici e le imprese private per
investire nel settore turistico-ambientale con infrastrutture ricettive e
servizi di qualità rese al turista.
|
Formula imprenditoriale
La cooperativa
rivolge l'offerta di servizi inerenti il settore agro-forestale ambientale
e turistico ad enti pubblici, imprese private e singoli cittadini residenti
nel territorio della Tuscia.
In particolare,
le prestazioni riguardanti la divulgazione di informazioni turistiche vengono
indirizzate a tutta la popolazione dei paesi appartenenti alla Comunità
Europea mediante un validissimo strumento informatico quale Internet,
la creazione di questo sito vuole essere un primo passo verso la creazione di un
polo attrattivo e di riferimento per offrire all'utente finale, quello che noi
definiamo "sistema integrato" della Tuscia, fatto di ambiente,
cultura, servizi turistici, eventi, manifestazioni ecc.
In tal modo
la cooperativa mira al proponimento di prodotti in grado di soddisfare
pienamente il bisogno della clientela anche con un servizio personalizzato.
La società,
quindi, interagisce tra il pubblico ed il privato: da un lato divenendo
promotrice di una serie di iniziative e stimoli rivolti al singolo; dall'altro
coinvolgendo gli enti pubblici troppo spesso insensibili al settore turistico.
|
I promotori
In riferimento al contratto con il quale si è
costituita la cooperativa è opportuno sottolineare che ogni socio fondatore è
proprietario di una uguale quota-capitale, questo per tutelare in tutti i sensi
lo spirito cooperativistico e di appartenenza ad una comunità di persone con
ruoli diversi ma condividendo un unico obiettivo.
La partecipazione a vari
corsi di formazione ai quali in modo attivo il personale di Albacoop si
sottopone ha permesso ai
soci di raggiungere un livello di professionalità piuttosto elevato grazie
all'apprendimento di tecniche di marketing, conoscenze inerenti la silvicoltura,
attività antincendio, metodologie turistiche, sicurezza legge 626, ed ancora la
promozione dei servizi turistici, la programmazione su internet, cartellonistica
e segnaletica, impiantistica civile ecc.
La preparazione acquisita
dai soci ha costituito un punto di partenza molto importante per la cooperativa
permettendogli di entrare a testa alta in un mercato sempre più mutevole e
concorrenziale, conquistando una buona fetta di mercato. L'obiettivo dei soci
fondatori è quello di guardare al futuro con ottimismo e voglia di crescere
intraprendendo nuove strade, supportate da idee nuove, giovani ed innovative.
|
Parlano di Noi
Le nostre idee e proposte nel corso del tempo
hanno ricevuto curiosità, ammirazione ed apprezzamenti da molte parti: politici,
imprenditori (soprattutto quelli operanti nel settore turistico), ambientalisti
e normali cittadini. Hanno parlato di noi:
"Il Tempo", "Il Corriere di Viterbo", "Istituto Immagine TV6", "Ronciglione e
Dintorni", "L'altra Campana" e "L'Ager" ed alcuni siti internet.
|
|
|