Il Pomodoro (Lycopersicon esculentum Mill.)

Il Pomodoro Scatolone di Bolsena è un ortaggio destinato al consumo alimentare fresco prodotto in un'area ristretta individuata all'interno del comune di Bolsena ma che da ottimi risultati in tutte le zone prospicienti il lago.

Deve il suo nome al ridotto sviluppo del tessuto placentare della bacca, cosicchè all'interno delle logge si manifesta una piccola cavità tra mesocarpo ed endocarpo.

E' unanimemente riconosciuto come il miglior pomodoro da mensa della zona, ed è quindi preferito di gran lunga a tutte le altre varietà.

Per molti anni, è stato l'unico pomodoro coltivato nell'area e la sua origine è fatta risalire ad una mutazione di un tipo locale.

Il pomodoro scatolone presenta delle caratteristiche biologiche ed organolettiche uniche che lo differenziano da tutte le altre qualità, tant'è che la stessa Regione Lazio ha inserito il pomodoro scatolone di Bolsena fra le varietà a rischio di erosione genetica nel piano di sviluppo rurale, prevedendo forme di incentivazione per mantenerne e diffonderne la coltivazione.