Il Fagiolo  (Phaseolus vulgaris)

Il Fagiolo del Purgatorio di Gradoli è un prodotto alimentare fresco, coltivato nel comune omonimo per l'80% ed attualmente anche nel territorio del comune di Acquapendente 20%.

Ad essere coltivata è una varietà locale seminata da tempo immemorabile, come testimonia il pranzo organizzato fin dal 1600 a Gradoli in occasione del mercoledì delle ceneri, denominato pranzo del Purgatorio, di cui il fagiolo costituisce il piatto fondamentale.

Le caratteristiche di peculiarità del prodotto dipendono sia dalle tecniche tradizionali, che non prevedono uso di prodotti chimici, che dalla tipologia dei terreni.

Questi ultimi di origine vulcanica, sciolti, freschi di buona fertilità e poco calcarei, sono situati in un ambiente collinare (300-400 metri d'altitudine s.l.m.) caratterizzato da un clima mite di tipo temperato-sublitoraneo.

Utilizzato fresco o secco, è considerato "la carne dei poveri" per il suo elevato contenuto in proteine, ma il suo valore nutritivo è dato anche dalla buona presenza di Vitamina B, calcio e ferro.

In Italia le principali regioni produttrici sono la Liguria, la Sicilia, la Campania ed il Lazio.