L'Asparago (Asparagus officinalis)

L'Asparago verde di Canino è un ortaggio destinato al consumo alimentare fresco e surgelato, che viene prodotto in un'area ristretta individuata in gran parte all'interno del Comune di Canino ed in misura minima nei comuni di Tessennano, Arlena di Castro e Tuscania.

L'introduzione di questa coltura si deve ad una nota azienda agroalimentare che alcuni decenni fa in un proprio terreno sperimentò degli asparagi destinati alla surgelazione, con risultati lusinghieri che indussero a continuare l'esperienza sostituendo la varietà iniziale con un asparago più rispondente al consumo fresco.

Le caratteristiche qualitative che rendono peculiare il prodotto dipendono dal colore completamente verde brillante su tutto il gambo e da una commestibilità eccelsa.

Le caratteristiche organolettiche dell'asparago di Canino dipendono essenzialmente dalla tipologia dei terreni di tipo calcareo, d'origine vulcanica e da un ambiente caratterizzato da un clima mite e temperato.

Attualmente la coltivazione in Italia è attuata soprattutto nelle regioni centro settentrionali: in Veneto, Emilia Romagna e Piemonte concentra quasi il 70% della superficie ed il 60% della produzione.